Corso di Laurea Interclasse in Sociologia (L-40)

Home page

   Sociologia della comunicazione


 

PROGRAMMA  INSEGNAMENTO
A.A. 2010-2011
 

Denominazione insegnamento: Sociologia della comunicazione 
Settore scientifico-disciplinare: SPS/08 
CFU: 12

Docente: Graziella Priulla

Orario ricevimento:  ore 10/12 - mercoledì

Luogo DAPPSI

e-mail: priulla@unict.it

Telefono 097 70305217

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi
 

Il corso intende formare negli studenti la capacità di analizzare i fenomeni sociali legati ai processi comunicativi, e quella di comprendere e di rappresentare le trasformazioni più significative indotte nelle società contemporanee dai mezzi di comunicazione di massa e dalle tecnologie dell’informazione. 

Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare prodotti e testi della comunicazione e possederà le conoscenze di base sulla riflessione sociologica sugli effetti dei mass media.

 

1° Modulo Denominazione: I caratteri elementari della comunicazione 

Contenuti del modulo 

Segni, codici e linguaggi

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

G. Priulla, I caratteri elementari della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2009, pp. 3-105 

 

2° Modulo Denominazione: Evoluzione e sviluppo della comunicazione umana 

Contenuti del modulo 

I processi base della comunicazione, con accenni al rapporto tra cultura e tecnologia 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

G. Priulla, I caratteri elementari della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2009, pp. 106-168 

 

3° Modulo Denominazione: Le comunicazioni di massa: le teorie 

Contenuti del modulo 

Excursus ragionato sulle principali teorie sui media, dalla bullett theory al costruttivismo 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari 

 

4° Modulo Denominazione: Le comunicazioni di massa in Italia 

Contenuti del modulo 

L’organizzazione dell’industria culturale italiana, con particolare riferimento al sistema dell’informazione 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

C. Sorrentino, Il giornalismo. Cos’è e come funziona, Carocci, Roma  

 

 Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento 

R. Silverstone., Perché studiare i media?, Il Mulino, Bologna 2002

G. Ortoleva, Mediastoria. Comunicazione e cambiamento sociale nel mondo contemporaneo, Il Saggiatore, Milano 2002

J.B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, Il Mulino, Bologna 1998

U. Volli, Il nuovo libro della comunicazione, Il Saggiatore, Milano 2007

M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano 2003

G. Sartori, Homo videns, Laterza, Roma-Bari 1997

O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, Roma-Bari 2006